Assicurarsi è meglio! in condominio
È opportuno chiarire subito che non esiste un obbligo per il condominio ad assicurarsi per i rischi di cui può essere responsabile, tuttavia difficilmente un condominio ne sarà sprovvisto, soprattutto se è amministrato da un Amministratore professionista.
Vale la pena ricordare che in difetto della presenza di polizza, il condominio (i proprietari con i propri millesimi) saranno chiamati a rispondere di eventuali responsabilità in sede civile.
La polizza assicurativa più indicata per le esigenze di condominio è definita “globale fabbricati”.
La parola globale, non presuppone però una copertura totale e pertanto è opportuno fare attenzione alla scelta della compagnia assicuratrice (che abbia comprovata esperienza del settore), al prodotto che si sceglie e alle garanzie in esso contenute, affidandoci anche all’esperienza professionale di un valido agente assicuratore che potrà consigliarci al meglio per ottenere una polizza efficace a garanzia dello stabile e di tutto ciò che in esso può accadere durante lo svolgersi della vita condominiale.
In sintesi le condizioni da considerarsi ottimali in una buona polizza sono:
- perimento totale o parziale dell’edificio con ricostruzione al nuovo, prestando attenzione al valore assicurato che deve essere adeguato e nel dubbio è consigliato ricorrere ad una perizia (ad esempio del Cineas Milano).
- responsabilità civile verso terzi, con un importo adeguato a coprire un sinistro anche penalmente rilevante, ricordando che i condomini sono terzi fra loro;
- tutela legale, copre le eventuali spese che il condominio si trova a dover sostenere in caso di controversie legali penali o civili.
- ricerca e ripristino di perdite occulte, anche interrate;
- danni da spargimento di acqua condotta e da occlusione (personalmente consiglio l’inserimento della cosiddetta “garanzia del conduttore” che ad un costo risibile interviene per risolvere le questioni di danneggiamento tra privati come ad esempio nei casi di perdita acqua da lavatrice/lavastoviglie etc.)
- danni da eventi atmosferici, sovraccarico neve, trombe d’aria (personalmente consiglio se presenti grandi metrature di pannelli solari/fotovoltaici, una appendice in polizza dedicata a questi che garantisca espressamente il loro valore assicurato.
- danni da fenomeni elettrici, incendio da corto circuito, sovratensioni, scoppio e danni da fulmine su parti elettroniche, centraline cancelli, caldaia condominiale;
- atti vandalici ed eventi sociopolitici (personalmente consiglio di valutare la condizione per il risarcimento di danni da imbrattamento (graffiti spray) molte volte escluso dalla polizza.
In conclusione si può dire che una polizza ben “confezionata” è garanzia di serenità condominiale e consente all’Amministratore del condominio di intervenire nelle urgenti problematiche condominiali con la certezza di avere una partecipazione (risarcimento almeno parziale) alle spese impreviste.